Come funziona

Se stai guardando questa pagina è perchè ti piacerebbe abbellire il tuo spazio verde ed io non vedo l’ora di poterti aiutare! Ecco come funziona:

Quando ti sarà più comodo ci incontreremo per vedere il giardino o terrazzo che vuoi rendere più bello.  Parleremo insieme di cosa vorresti ci fosse nel tuo spazio e di quali sono i tuoi gusti in fatto di piante, fiori, alberi….

Questo primo incontro è completamente gratuito e senza impegno.

Nei giorni successivi valuterò la complessità che la progettazione del tuo spazio richiede e ti comunicherò il costo della consulenza per la progettazione. Il preventivo potrebbe variare molto a seconda della complessità del lavoro ma, indicativamente si aggirerà su alcune centinaio di euro.

La fase della progettazione è particolarmente importante nell’organizzazione di un giardino: si tratta di una fase in cui penserò a dare un senso compiuto al tuo spazio per renderlo il più confortevole possibile, ma mi dedicherò anche moltissimo alla scelta delle piante perchè possano darti tutto quello che cerchi: colore, divertimento, ombra, luce, praticità…

Se deciderai di proseguire questi sono i passi successivi:

  • procederò con una analisi precisa del luogo e ad un rilievo topografico accurato, se riuscirai a procurarmi delle mappe o planimetrie potrò fare un lavoro più dettagliato che ti sarà di certo utile anche in futuro;
  • nei giorni successivi predisporrò un progetto preliminare, tenendo conto del nostro colloquio iniziale e ti darò un’idea di come potrebbe essere il tuo giardino/terrazzo, utilizzerò dei disegni e delle immagini per suggerirti l’atmosfera che potremo dargli. Su questo disegno lavoreremo insieme per aggiustare ogni particolare finchè non troveremo la soluzione più adatta a te.
  • Trovata la soluzione migliore predisporrò il progetto definitivo entrando nei dettagli dei singoli elementi e ti proporrò un “planting plan” particolareggiato con l’indicazione delle singole piante da mettere a dimora. Scegliere e combinare insieme le piante è il momento più importante del mio lavoro, la fase che permetterà di ridurre costi e sprechi di acqua, di far sì che le piante siano posizionate nel punto migliore per le loro caratteristiche colturali e per le caratteristiche estetiche.

Con l’incontro in cui ti racconterò il progetto per il tuo giardino, finisce la fase progettuale del mio lavoro ma sarò ben felice di seguire anche la successiva con una direzione lavori che comprende:

  • il contatto con il vivaista per l’acquisto delle piante che verificherò ad una a una personalmente (se sei un appassionato potremmo farlo insieme!), per la predisposizione dell’impianto di irrigazione: anche in questo caso entrerò nello specifico per far sì che l’impianto sia adeguato alle esigenze colturali delle piante e che sia il più possibile focalizzato al risparmio d’acqua, argomento che seguo sempre con grande passione;
  • seguirò il lavoro del vivaista e/o giardiniere perchè si attenga al progetto che abbiamo realizzato insieme e perchè i lavori vengano svolti a regola d’arte.

Infine per poter assicurare la completa riuscita del tuo giardino verrò ad aiutarti dopo la realizzazione per una prima manutenzione, dandoti tutte le informazioni che ti serviranno per una perfetta riuscita del progetto. Se vorrai potremmo concordare un piano di intervento per gli anni successivi, continuativo o occasionale, per verificare periodicamente che tutto proceda per il meglio ed eventualmente effettuare le modifiche che riterrai necessarie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...